Il lavoro richiama i concetti fondamentali sui Big Data, evidenziando, in particolare, le applicazioni delle tecniche di analisi e delle tecnologie a supporto nell’ambito dell’elearning. Gli enormi volumi di dati disponibili al giorno d’oggi stanno diventando protagonisti dell’e-learning, ad esempio per identificare in modo proattivo le esigenze di apprendimento degli allievi. Lo studio confronta i Big Data con il Data Mining, le tecniche di e-learning e di learninganalytics. Sono accennati i principi di etica e di privacy da osservare e sono, infine, riportati i principali vantaggi derivanti dall’adozione dei Big Data nel settore educativo.

IL RUOLO DEI BIG DATA NELLE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO / Giacalone, Massimiliano; Scippacercola, Sergio. - unico:(2016), pp. 1-10.

IL RUOLO DEI BIG DATA NELLE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO

GIACALONE, Massimiliano
;
SCIPPACERCOLA, SERGIO
2016

Abstract

Il lavoro richiama i concetti fondamentali sui Big Data, evidenziando, in particolare, le applicazioni delle tecniche di analisi e delle tecnologie a supporto nell’ambito dell’elearning. Gli enormi volumi di dati disponibili al giorno d’oggi stanno diventando protagonisti dell’e-learning, ad esempio per identificare in modo proattivo le esigenze di apprendimento degli allievi. Lo studio confronta i Big Data con il Data Mining, le tecniche di e-learning e di learninganalytics. Sono accennati i principi di etica e di privacy da osservare e sono, infine, riportati i principali vantaggi derivanti dall’adozione dei Big Data nel settore educativo.
2016
9788898091447
IL RUOLO DEI BIG DATA NELLE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO / Giacalone, Massimiliano; Scippacercola, Sergio. - unico:(2016), pp. 1-10.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
paper 82 - DIDAMATICA pubblicato.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 455.04 kB
Formato Adobe PDF
455.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/633725
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact