L’obiettivo di questo intervento è, innanzitutto, quello di fornire una fotografia della scuola napoletana, con riferimento alle dimensioni dell’utenza ed all’offerta formativa presente sul territorio. Nel far ciò si fa riferimento, a seconda dell’opportunità, a dati relativi al solo territorio del comune di Napoli o all’area provinciale, nella consapevolezza che Napoli, anche in relazione all’offerta dei servizi educativi, agisce come ‘polo di attrazione primario di un sistema locale urbano policentrico’ con flussi in entrata superiori a quelli in uscita. A partire dai dati disponibili su livelli di istruzione, apprendimenti e dispersione, si cerca di delineare un quadro in merito all’efficacia ed all’equità del sistema. La parte conclusiva dell’intervento è dedicata al tentativo di individuare alcuni nodi critici sui quali riflettere per ripensare le politiche educative per la città.

La scuola e le politiche dell’istruzione / Grimaldi, Emiliano. - (2016), pp. 275-283.

La scuola e le politiche dell’istruzione

GRIMALDI, EMILIANO
2016

Abstract

L’obiettivo di questo intervento è, innanzitutto, quello di fornire una fotografia della scuola napoletana, con riferimento alle dimensioni dell’utenza ed all’offerta formativa presente sul territorio. Nel far ciò si fa riferimento, a seconda dell’opportunità, a dati relativi al solo territorio del comune di Napoli o all’area provinciale, nella consapevolezza che Napoli, anche in relazione all’offerta dei servizi educativi, agisce come ‘polo di attrazione primario di un sistema locale urbano policentrico’ con flussi in entrata superiori a quelli in uscita. A partire dai dati disponibili su livelli di istruzione, apprendimenti e dispersione, si cerca di delineare un quadro in merito all’efficacia ed all’equità del sistema. La parte conclusiva dell’intervento è dedicata al tentativo di individuare alcuni nodi critici sui quali riflettere per ripensare le politiche educative per la città.
2016
978-889-036-155-5
La scuola e le politiche dell’istruzione / Grimaldi, Emiliano. - (2016), pp. 275-283.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/632607
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact