Dopo oltre un trentennio di immigrazione straniera, la società italiana è ormai da tempo multietnica e multiculturale. Gli stranieri rappresentano circa il 10 per cento della popolazione che vive nel paese e i figli degli immigrati, anch’essi in aumento, costituiscono una componente rilevante degli alunni e studenti delle scuole italiane. Sulla base delle statistiche ufficiali disponibili, questo articolo mostra come il loro inserimento scolastico rimanga una questione aperta. Maggiore dispersione scolastica, minore successo negli studi, frequentissimo ritardo scolastico e concentrazione in percorsi formativi più votati all’immediata immissione nel mercato del lavoro sono segnali evidenti di una difficoltà di inserimento che meriterebbe maggiore attenzione da parte dei policy maker e degli operatori del settore. INGLESE: After over thirty years of foreign immigration, Italy has long become a multi-ethnic and multicultural society. Foreigners account for about 10% of the population and the children of immigrants are a significant component of pupils and students in Italian schools. Using the official statistics available, this article shows how their integration at school remains an open question. Their drop-out rate is higher and their academic achievement is lower than that of their Italian peers, their progress is often slower, and they tend to be concentrated in courses geared to immediate entry into the labour market. These are all clear signs of integration problems that require greater attention from policy makers and all those working in the sector.

L’inserimento scolastico dei figli degli immigrati: una questione aperta / Strozza, Salvatore. - In: LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1724-5389. - 2-3(2015), pp. 127-146.

L’inserimento scolastico dei figli degli immigrati: una questione aperta

STROZZA, SALVATORE
2015

Abstract

Dopo oltre un trentennio di immigrazione straniera, la società italiana è ormai da tempo multietnica e multiculturale. Gli stranieri rappresentano circa il 10 per cento della popolazione che vive nel paese e i figli degli immigrati, anch’essi in aumento, costituiscono una componente rilevante degli alunni e studenti delle scuole italiane. Sulla base delle statistiche ufficiali disponibili, questo articolo mostra come il loro inserimento scolastico rimanga una questione aperta. Maggiore dispersione scolastica, minore successo negli studi, frequentissimo ritardo scolastico e concentrazione in percorsi formativi più votati all’immediata immissione nel mercato del lavoro sono segnali evidenti di una difficoltà di inserimento che meriterebbe maggiore attenzione da parte dei policy maker e degli operatori del settore. INGLESE: After over thirty years of foreign immigration, Italy has long become a multi-ethnic and multicultural society. Foreigners account for about 10% of the population and the children of immigrants are a significant component of pupils and students in Italian schools. Using the official statistics available, this article shows how their integration at school remains an open question. Their drop-out rate is higher and their academic achievement is lower than that of their Italian peers, their progress is often slower, and they tend to be concentrated in courses geared to immediate entry into the labour market. These are all clear signs of integration problems that require greater attention from policy makers and all those working in the sector.
2015
L’inserimento scolastico dei figli degli immigrati: una questione aperta / Strozza, Salvatore. - In: LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1724-5389. - 2-3(2015), pp. 127-146.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
08_Strozza (Rivista Politiche Sociali).pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo in PDF
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 584.2 kB
Formato Adobe PDF
584.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/631293
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact