La relazione della prof.ssa Marilena Rispoli pone in evidenza l'emergere di un orientamento favorevole al cliente che sia stato vittima di un'aggressione informatica, nell'applicazione della disciplina sui servizi di pagamento. Si sofferma sugli orientamenti dottrinali ma soprattutto sull' orientamento prevalente dell'Arbitro Bancario Finanziario che ha finora sanzionato la condotta dell'utilizzatore del servizio di pagamento che subisca un'aggressione informatica sotto forma di phishing.Una più recente decisione del Collegio di Coordinamento (Decisione n.3498 del 28 ottobre 2012) ha invece considerato colpa lieve ( e non colpa grave) l'avere aderito ad un messaggio informatico particolarmente insidioso ( Man in the browser) con conseguente ricaduta sull'intermediario della responsabilità per i danni derivanti dall'operazione fraudolenta posta in essere a carico del cliente.

“Internet banking: frodi informatiche e tutela dei clienti” / Rispoli, Marilena. - (2016). (Intervento presentato al convegno “La regolamentazione giuridica delle TIC” tenutosi a Dipartimento di Giurisprudenza.Università degli Studi di Napoli Federico II,Palazzo Pecoraro Albani,Via Porta di Massa 33,80133,Napoli nel 15 febbraio 2016).

“Internet banking: frodi informatiche e tutela dei clienti”

RISPOLI, MARILENA
2016

Abstract

La relazione della prof.ssa Marilena Rispoli pone in evidenza l'emergere di un orientamento favorevole al cliente che sia stato vittima di un'aggressione informatica, nell'applicazione della disciplina sui servizi di pagamento. Si sofferma sugli orientamenti dottrinali ma soprattutto sull' orientamento prevalente dell'Arbitro Bancario Finanziario che ha finora sanzionato la condotta dell'utilizzatore del servizio di pagamento che subisca un'aggressione informatica sotto forma di phishing.Una più recente decisione del Collegio di Coordinamento (Decisione n.3498 del 28 ottobre 2012) ha invece considerato colpa lieve ( e non colpa grave) l'avere aderito ad un messaggio informatico particolarmente insidioso ( Man in the browser) con conseguente ricaduta sull'intermediario della responsabilità per i danni derivanti dall'operazione fraudolenta posta in essere a carico del cliente.
2016
“Internet banking: frodi informatiche e tutela dei clienti” / Rispoli, Marilena. - (2016). (Intervento presentato al convegno “La regolamentazione giuridica delle TIC” tenutosi a Dipartimento di Giurisprudenza.Università degli Studi di Napoli Federico II,Palazzo Pecoraro Albani,Via Porta di Massa 33,80133,Napoli nel 15 febbraio 2016).
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