L’apprendistato presenta tutte le caratteristiche per essere uno dei principali strumenti per la realizzazione di una prospettiva di ‘social investiment’. L’apprendistato viene analizzato come uno degli istituti che potrebbe contribuire a rinsaldare e rendere operativo il nesso fra politiche del lavoro, in particolare quelle attive, e valorizzazione del capitale umano e quindi configurarsi come una delle punte dei più moderni sistemi di welfare, che ad un intervento a posteriori ‘riparatorio’ contrappongono un intervento a monte del processo di produzione del rischio di esclusione dal mercato del lavoro suggerendosi, appunto, come misura di agevolazione per l’ingresso nel nuovo mercato del lavoro. Consentire che l’apprendistato perda uno dei suoi elementi costituitivi essenziali - la formazione - sarebbe non solo molto grave ma assolutamente perdente in termini di strategie sociali. Questo ovviamente solo a patto che si valorizzino tutte le sue potenzialità, se ne utilizzino le diverse forme e le altrettante finalità: da strumento per il recupero della dispersione scolastica, a mezzo per sviluppare e rendere concreta la messa a sistema di un regime di formazione continua e per svolgere la sua funzione di primo inserimento occupazione per i giovani con una qualifica professionale fino alla utilizzazione per l’alta formazione.

Introduzione. Una politica alla prova dell'investimento sociale / ORIENTALE CAPUTO, Giustina. - (2015), pp. 167-169.

Introduzione. Una politica alla prova dell'investimento sociale

ORIENTALE CAPUTO, GIUSTINA
2015

Abstract

L’apprendistato presenta tutte le caratteristiche per essere uno dei principali strumenti per la realizzazione di una prospettiva di ‘social investiment’. L’apprendistato viene analizzato come uno degli istituti che potrebbe contribuire a rinsaldare e rendere operativo il nesso fra politiche del lavoro, in particolare quelle attive, e valorizzazione del capitale umano e quindi configurarsi come una delle punte dei più moderni sistemi di welfare, che ad un intervento a posteriori ‘riparatorio’ contrappongono un intervento a monte del processo di produzione del rischio di esclusione dal mercato del lavoro suggerendosi, appunto, come misura di agevolazione per l’ingresso nel nuovo mercato del lavoro. Consentire che l’apprendistato perda uno dei suoi elementi costituitivi essenziali - la formazione - sarebbe non solo molto grave ma assolutamente perdente in termini di strategie sociali. Questo ovviamente solo a patto che si valorizzino tutte le sue potenzialità, se ne utilizzino le diverse forme e le altrettante finalità: da strumento per il recupero della dispersione scolastica, a mezzo per sviluppare e rendere concreta la messa a sistema di un regime di formazione continua e per svolgere la sua funzione di primo inserimento occupazione per i giovani con una qualifica professionale fino alla utilizzazione per l’alta formazione.
2015
9788815254580
Introduzione. Una politica alla prova dell'investimento sociale / ORIENTALE CAPUTO, Giustina. - (2015), pp. 167-169.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/625221
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact