L'applicazione della nuova disciplina del "sovrindebitamento" suscita numerosi problemi con riguardo ai presupposti richiesti dalla legge al consumatore per potersi giovare della particolarmente vantaggiosa procedura del piano. Nel saggio di Marilena Rispoli l'attenzione è posta sui rapporti tra la valutazione del "merito creditizio" che incombe sul finanziatore ai sensi dell'art. 124 bis del Testo Unico bancario, e l'accertamento della mancanza di colpa del consumatore che spetta al Tribunale.Si rileva l'assenza di sanzioni adeguate nell'ipotesi di responsabilità del finanziatore per "prestito irresponsabile", così come la direttiva sul credito al consumo 2008/48 aveva disposto..

Informazione e trasparenza nella disciplina della crisi del consumatore / Rispoli, Marilena. - Crisi dell’impresa e ruolo dell’informazione:I(2016), pp. 335-363. (Intervento presentato al convegno Crisi dell’impresa e ruolo dell’informazione. VIII Incontro Italo Spagnolo di Diritto commerciale tenutosi a Dipartimento di Giurisprudenza.Università degli Studi di Napoli Federico II,Palazzo Pecoraro Albani,Via Porta di Massa 33,80133,Napoli nel 25 settembre 2015).

Informazione e trasparenza nella disciplina della crisi del consumatore

RISPOLI, MARILENA
2016

Abstract

L'applicazione della nuova disciplina del "sovrindebitamento" suscita numerosi problemi con riguardo ai presupposti richiesti dalla legge al consumatore per potersi giovare della particolarmente vantaggiosa procedura del piano. Nel saggio di Marilena Rispoli l'attenzione è posta sui rapporti tra la valutazione del "merito creditizio" che incombe sul finanziatore ai sensi dell'art. 124 bis del Testo Unico bancario, e l'accertamento della mancanza di colpa del consumatore che spetta al Tribunale.Si rileva l'assenza di sanzioni adeguate nell'ipotesi di responsabilità del finanziatore per "prestito irresponsabile", così come la direttiva sul credito al consumo 2008/48 aveva disposto..
2016
9788814212079
Informazione e trasparenza nella disciplina della crisi del consumatore / Rispoli, Marilena. - Crisi dell’impresa e ruolo dell’informazione:I(2016), pp. 335-363. (Intervento presentato al convegno Crisi dell’impresa e ruolo dell’informazione. VIII Incontro Italo Spagnolo di Diritto commerciale tenutosi a Dipartimento di Giurisprudenza.Università degli Studi di Napoli Federico II,Palazzo Pecoraro Albani,Via Porta di Massa 33,80133,Napoli nel 25 settembre 2015).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/622484
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact