Avendo scelto la strada dell'insegnamento è necessario porsi da subito la domanda su quale sia l'obiettivo formativo rispetto agli studenti/persone che si hanno davanti, cosa si pensa di dover trasmettere in termini etici e morali, perché è indubbio che il ruolo di un docente sia non solo quanto e cosa si insegna in termini disciplinari, ma allo stesso tempo qual'è l'idea di persona che si vuole far passare, l'idea di architetto. La complessità di questa figura e della sua preparazione culturale, la necessità di sintetizzare in se stesso e nel proprio operare conoscenza e pratica del fare, consapevolezza di sé e del contesto in cui si lavora, dovrebbero essere ancora, e forse più che mai oggi, i punti da cui partire per poter immaginare di dare un contributo concreto e reale alla formazione di un individuo. La cultura e la preparazione di un architetto va ben al di là delle questioni di avanzamento e aggiornamento, è un problema assai più profondo che investe la personalità del soggetto
Cuando el interior es el mundo, Habitar las carceles contemporaneas / Santangelo, MARIA ROSARIA. - (2015). (Intervento presentato al convegno Intangible, Il significato degli interni nell'abitare contemporaneo tenutosi a Dipartimento di Architettura Università di Napoli Federico II nel 4-6 novembre 2015).
Cuando el interior es el mundo, Habitar las carceles contemporaneas
SANTANGELO, MARIA ROSARIA
2015
Abstract
Avendo scelto la strada dell'insegnamento è necessario porsi da subito la domanda su quale sia l'obiettivo formativo rispetto agli studenti/persone che si hanno davanti, cosa si pensa di dover trasmettere in termini etici e morali, perché è indubbio che il ruolo di un docente sia non solo quanto e cosa si insegna in termini disciplinari, ma allo stesso tempo qual'è l'idea di persona che si vuole far passare, l'idea di architetto. La complessità di questa figura e della sua preparazione culturale, la necessità di sintetizzare in se stesso e nel proprio operare conoscenza e pratica del fare, consapevolezza di sé e del contesto in cui si lavora, dovrebbero essere ancora, e forse più che mai oggi, i punti da cui partire per poter immaginare di dare un contributo concreto e reale alla formazione di un individuo. La cultura e la preparazione di un architetto va ben al di là delle questioni di avanzamento e aggiornamento, è un problema assai più profondo che investe la personalità del soggettoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.