Sarebbe opportuno prevedere approcci innovativi per il soddisfacimento e l’ampliamento dei diritti alla salute e alla formazione correlati a modelli di sviluppo sostenibili. Nelle politiche governative, il passaggio dichiarato alla welfare society pone la persona e la società al centro del processo di erogazione dei servizi. Tuttavia non emergono attualmente chiari indirizzi per le politiche e le azioni che dovrebbero essere attuate per soddisfare i bisogni sociali e lo sviluppo socioeconomico. Il successo degli interventi non può che derivare da una predeterminazione degli obiettivi e da decisioni attraverso cui sia possibile misurarne l’attuazione e il raggiungimento, in modo da orientare opportunamente il processo decisionale, verificare il grado di efficienza e di efficacia dei processi, controllare il rapporto fra costi sostenuti erisultati raggiunti. Le architetture per la sanità e per la formazione rappresentano alcuni fra i più rilevanti beni collettivi e sulla loro qualità si gioca una parte importante della sfida sul benessere sociale e sullo sviluppo economico. Le architetture per la sanità - ospedali, servizi extraospedalieri o territoriali, servizi alla persona – e quelle destinate ai vari livelli di formazione, dalla scuola alle università, richiedono di essere concepite o, se già esistenti, trasformate in base a opportune qualità funzionali, ambientali e costruttive. / Architectures for healthcare and education are some of the most important collective goods and their quality will play an important part of the challenge to the social welfare and economic development. Architectures for healthcare and those aimed at promoting various levels of education, need to be designed or, if already existing, transformed according to appropriate functional, environmental and constructive qualities. it should be better clarified addresses for policies and actions aimed at the satisfaction of social needs and socio-economic development. The success of interventions can only result from a predetermination of objectives and decisions through which it is possible to measure the implementation and achievement, in order to orientate the decision-making process, ensure the efficiency and effectiveness of processes, control the relationship between costs and results achieved.

Ricerca tecnologica e architetture dei servizi per la sanità e la formazione / Technological research and service architectures for healthcare and education / Losasso, MARIO ROSARIO. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - 9(2015), pp. 6-8.

Ricerca tecnologica e architetture dei servizi per la sanità e la formazione / Technological research and service architectures for healthcare and education

LOSASSO, MARIO ROSARIO
2015

Abstract

Sarebbe opportuno prevedere approcci innovativi per il soddisfacimento e l’ampliamento dei diritti alla salute e alla formazione correlati a modelli di sviluppo sostenibili. Nelle politiche governative, il passaggio dichiarato alla welfare society pone la persona e la società al centro del processo di erogazione dei servizi. Tuttavia non emergono attualmente chiari indirizzi per le politiche e le azioni che dovrebbero essere attuate per soddisfare i bisogni sociali e lo sviluppo socioeconomico. Il successo degli interventi non può che derivare da una predeterminazione degli obiettivi e da decisioni attraverso cui sia possibile misurarne l’attuazione e il raggiungimento, in modo da orientare opportunamente il processo decisionale, verificare il grado di efficienza e di efficacia dei processi, controllare il rapporto fra costi sostenuti erisultati raggiunti. Le architetture per la sanità e per la formazione rappresentano alcuni fra i più rilevanti beni collettivi e sulla loro qualità si gioca una parte importante della sfida sul benessere sociale e sullo sviluppo economico. Le architetture per la sanità - ospedali, servizi extraospedalieri o territoriali, servizi alla persona – e quelle destinate ai vari livelli di formazione, dalla scuola alle università, richiedono di essere concepite o, se già esistenti, trasformate in base a opportune qualità funzionali, ambientali e costruttive. / Architectures for healthcare and education are some of the most important collective goods and their quality will play an important part of the challenge to the social welfare and economic development. Architectures for healthcare and those aimed at promoting various levels of education, need to be designed or, if already existing, transformed according to appropriate functional, environmental and constructive qualities. it should be better clarified addresses for policies and actions aimed at the satisfaction of social needs and socio-economic development. The success of interventions can only result from a predetermination of objectives and decisions through which it is possible to measure the implementation and achievement, in order to orientate the decision-making process, ensure the efficiency and effectiveness of processes, control the relationship between costs and results achieved.
2015
Ricerca tecnologica e architetture dei servizi per la sanità e la formazione / Technological research and service architectures for healthcare and education / Losasso, MARIO ROSARIO. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - 9(2015), pp. 6-8.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/617081
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact