Dopo un’ampia discussione critica intorno al complesso rapporto tra analisi musicale e popular music, che deve tener conto tanto degli elementi testuali quanto dei fattori contestuali, l’articolo presenta una possibile prospettiva d’indagine della principale forma musicale di ambito popular, la canzone. Il metodo proposto è la cosiddetta teoria dell’articolazione, elaborata sulla scia del pensiero di Gramsci e presentata da Richard Middleton nel suo fondamentale Studying popular music come uno degli strumenti più efficaci per studiare la relazione tra forme e pratiche musicali da un lato, interessi di classe e struttura sociale dall’altro. La sua validità è testata su una delle più famose e innovative canzoni italiane di sempre, Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno.
Analisi musicale e popular music / Ruberti, Giorgio. - 5/2015:(2015), pp. 111-126.
Analisi musicale e popular music
RUBERTI, GIORGIO
2015
Abstract
Dopo un’ampia discussione critica intorno al complesso rapporto tra analisi musicale e popular music, che deve tener conto tanto degli elementi testuali quanto dei fattori contestuali, l’articolo presenta una possibile prospettiva d’indagine della principale forma musicale di ambito popular, la canzone. Il metodo proposto è la cosiddetta teoria dell’articolazione, elaborata sulla scia del pensiero di Gramsci e presentata da Richard Middleton nel suo fondamentale Studying popular music come uno degli strumenti più efficaci per studiare la relazione tra forme e pratiche musicali da un lato, interessi di classe e struttura sociale dall’altro. La sua validità è testata su una delle più famose e innovative canzoni italiane di sempre, Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quaderno CSCN 2015-5.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.