A distanza di pochi anni dall’intervento legislativo del gennaio 2010 (D. Lgs. 27 gennaio 2010 n. 11), la disciplina della trasparenza delle condizioni contrattuali e dei rapporti con i clienti (Titolo VI TUB) è stata nuovamente modificata dai D.Lgs. 13 agosto 2010 n. 141 e 14 dicembre 2010 n. 218. L’Autore, in una visione unitaria del nuovo doppio intervento correttivo, ne evidenzia la comune matrice. Rileva così che esso si muove in una duplice direzione. La prima è la uniformazione delle regole di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari a quelle previste per le operazioni di credito al consumo e per i servizi di pagamento (così le modifiche introdotte agli art. 115 e 118). La seconda direzione è il rafforzamento della tutela del cliente della banca sia attraverso la modifica degli strumenti di trasmissione delle informazioni nella fase precontrattuale (così il nuovo art. 116), sia attraverso la limitazione dello jus variandi della Banca ai soli contratti di durata e la sua diversa regolamentazione a seconda che si tratti di rapporti a tempo determinato o indeterminato (così i nuovi art. 117 e 118), sia, per finire, attraverso il condizionamento della facoltà della banca di utilizzare un supporto digitale per la trasmissione delle informazioni in corso di rapporto a un preventivo assenso del cliente (così il nuovo art. 119).

Commento agli artt.115,116,117,118,119 del Testo Unico bancario / Spena, Angelo. - 1:(2011), pp. 36-50.

Commento agli artt.115,116,117,118,119 del Testo Unico bancario.

SPENA, ANGELO
2011

Abstract

A distanza di pochi anni dall’intervento legislativo del gennaio 2010 (D. Lgs. 27 gennaio 2010 n. 11), la disciplina della trasparenza delle condizioni contrattuali e dei rapporti con i clienti (Titolo VI TUB) è stata nuovamente modificata dai D.Lgs. 13 agosto 2010 n. 141 e 14 dicembre 2010 n. 218. L’Autore, in una visione unitaria del nuovo doppio intervento correttivo, ne evidenzia la comune matrice. Rileva così che esso si muove in una duplice direzione. La prima è la uniformazione delle regole di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari a quelle previste per le operazioni di credito al consumo e per i servizi di pagamento (così le modifiche introdotte agli art. 115 e 118). La seconda direzione è il rafforzamento della tutela del cliente della banca sia attraverso la modifica degli strumenti di trasmissione delle informazioni nella fase precontrattuale (così il nuovo art. 116), sia attraverso la limitazione dello jus variandi della Banca ai soli contratti di durata e la sua diversa regolamentazione a seconda che si tratti di rapporti a tempo determinato o indeterminato (così i nuovi art. 117 e 118), sia, per finire, attraverso il condizionamento della facoltà della banca di utilizzare un supporto digitale per la trasmissione delle informazioni in corso di rapporto a un preventivo assenso del cliente (così il nuovo art. 119).
2011
9788814160554
Commento agli artt.115,116,117,118,119 del Testo Unico bancario / Spena, Angelo. - 1:(2011), pp. 36-50.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1. Commento Sub art 115 - 119 del TUB.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/611837
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact