Introduzione Il razzismo, nel corso dell’era moderna, è stato costretto a radicali modifiche d’espressione che, attraverso sottili razionalizzazioni sembrano non contravvenire ai principi di uguaglianza e tolleranza condivisi socialmente nelle moderne democrazie pluraliste occidentali. Obiettivi della ricerca Verificare: le differenze tra studenti di tre indirizzi scolastici differenti rispetto al pregiudizio manifesto e latente; se la qualità del contatto e della vita percepita sono in relazione con il pregiudizio; se, e come, il genere influenza le dimensioni indagate; eventuali correlazioni tra il pregiudizio latente e manifesto, il senso di comunità, la “life satisfaction”, la qualità del contatto, l’autoefficacia, la CAO e i profili di acculturazione privilegiati. Principali risultati conseguiti Significativa differenziazione rilevata tra i tre indirizzi presi in esame: gli studenti degli istituti tecnici riportano i punteggi più alti sia per il pregiudizio latente che manifesto, i ragazzi dell’ artistico riportano il punteggio più basso per il pregiudizio manifesto, ma più alto per quello latente rispetto ai loro coetanei dei licei. I punteggi della qualità del contatto sono inversamente proporzionali alle medie ottenute per il pregiudizio manifesto; gli studenti del tecnico riportano i punteggi più bassi. Il “genere” sembra non esercitare nessun effetto, fatta eccezione per la scala della soddisfazione di vita in cui le donne riportano punteggi più alti.

I NUOVI VOLTI DEL RAZZISMO: differenze tra i giovani delle scuole superiori napoletane / Colaiaco, F.; Arcidiacono, Caterina; Tuccillo, Filomena. - (2011). (Intervento presentato al convegno Razzismo, pregiudizio etnico e xenofobia in Italia: prospettive teoriche e di ricerca empirica” tenutosi a Torino, Università di Torino e Istituto piemontese A. Gramsci nel 11-12 marzo 2011).

I NUOVI VOLTI DEL RAZZISMO: differenze tra i giovani delle scuole superiori napoletane.

ARCIDIACONO, CATERINA;TUCCILLO, Filomena
2011

Abstract

Introduzione Il razzismo, nel corso dell’era moderna, è stato costretto a radicali modifiche d’espressione che, attraverso sottili razionalizzazioni sembrano non contravvenire ai principi di uguaglianza e tolleranza condivisi socialmente nelle moderne democrazie pluraliste occidentali. Obiettivi della ricerca Verificare: le differenze tra studenti di tre indirizzi scolastici differenti rispetto al pregiudizio manifesto e latente; se la qualità del contatto e della vita percepita sono in relazione con il pregiudizio; se, e come, il genere influenza le dimensioni indagate; eventuali correlazioni tra il pregiudizio latente e manifesto, il senso di comunità, la “life satisfaction”, la qualità del contatto, l’autoefficacia, la CAO e i profili di acculturazione privilegiati. Principali risultati conseguiti Significativa differenziazione rilevata tra i tre indirizzi presi in esame: gli studenti degli istituti tecnici riportano i punteggi più alti sia per il pregiudizio latente che manifesto, i ragazzi dell’ artistico riportano il punteggio più basso per il pregiudizio manifesto, ma più alto per quello latente rispetto ai loro coetanei dei licei. I punteggi della qualità del contatto sono inversamente proporzionali alle medie ottenute per il pregiudizio manifesto; gli studenti del tecnico riportano i punteggi più bassi. Il “genere” sembra non esercitare nessun effetto, fatta eccezione per la scala della soddisfazione di vita in cui le donne riportano punteggi più alti.
2011
I NUOVI VOLTI DEL RAZZISMO: differenze tra i giovani delle scuole superiori napoletane / Colaiaco, F.; Arcidiacono, Caterina; Tuccillo, Filomena. - (2011). (Intervento presentato al convegno Razzismo, pregiudizio etnico e xenofobia in Italia: prospettive teoriche e di ricerca empirica” tenutosi a Torino, Università di Torino e Istituto piemontese A. Gramsci nel 11-12 marzo 2011).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/381849
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact