Alla stregua degli imprenditori, che sovente innovano ricombinando idee e conoscenze consolidate, ci si è posti l’obiettivo di trattare in modo differente temi classici affrontati dalle principali teorie manageriali sulla creazione e gestione delle iniziative d’impresa. In particolare, gli argomenti vengono sviluppati utilizzando un approccio metodologico che integra senza soluzione di continuità la presentazione di modelli e concetti generali con il riferimento ad esempi e applicazioni a realtà aziendali più o meno conosciute, utili per chiarire e arricchire la trattazione con contenuti e contestualizzazioni pratiche, maturate con l’esperienza diretta e coraggiosa di imprenditori e manager “in prima linea” in ambiti settoriali diversificati. I materiali contenuti nel libro propongono anche strumenti e metodiche tecniche immediatamente “spendibili” per avviare e sviluppare con maggiore consapevolezza e fiducia “avventure” imprenditoriali ad alto rischio di insuccesso come quelle che appartengono alla “grande famiglia” delle iniziative ad elevato contenuto di innovazione tecnologica. Con l’ausilio di casi ed esemplificazioni pratiche si è dato il necessario risalto alla differenze fra genialità scientifica e creatività imprenditoriale, tra talento visionario e capacità manageriale, tra speranza e realtà, attingendo ad un bagaglio di testimonianze emblematiche di elevata notorietà ed assoluto valore, che sono riuscite ad affermarsi e a crescere consolidando equilibri strutturali ed economico-finanziari soddisfacenti per tutti gli stakeholder interessati alle attività aziendali.

Technology Ventures. Management dell'imprenditorialità e dell'innovazione / T. H., Byers; R. C., Dorf; A. J., Nelson; Vona, Roberto. - (2011).

Technology Ventures. Management dell'imprenditorialità e dell'innovazione.

VONA, ROBERTO
2011

Abstract

Alla stregua degli imprenditori, che sovente innovano ricombinando idee e conoscenze consolidate, ci si è posti l’obiettivo di trattare in modo differente temi classici affrontati dalle principali teorie manageriali sulla creazione e gestione delle iniziative d’impresa. In particolare, gli argomenti vengono sviluppati utilizzando un approccio metodologico che integra senza soluzione di continuità la presentazione di modelli e concetti generali con il riferimento ad esempi e applicazioni a realtà aziendali più o meno conosciute, utili per chiarire e arricchire la trattazione con contenuti e contestualizzazioni pratiche, maturate con l’esperienza diretta e coraggiosa di imprenditori e manager “in prima linea” in ambiti settoriali diversificati. I materiali contenuti nel libro propongono anche strumenti e metodiche tecniche immediatamente “spendibili” per avviare e sviluppare con maggiore consapevolezza e fiducia “avventure” imprenditoriali ad alto rischio di insuccesso come quelle che appartengono alla “grande famiglia” delle iniziative ad elevato contenuto di innovazione tecnologica. Con l’ausilio di casi ed esemplificazioni pratiche si è dato il necessario risalto alla differenze fra genialità scientifica e creatività imprenditoriale, tra talento visionario e capacità manageriale, tra speranza e realtà, attingendo ad un bagaglio di testimonianze emblematiche di elevata notorietà ed assoluto valore, che sono riuscite ad affermarsi e a crescere consolidando equilibri strutturali ed economico-finanziari soddisfacenti per tutti gli stakeholder interessati alle attività aziendali.
2011
9788838667107
Technology Ventures. Management dell'imprenditorialità e dell'innovazione / T. H., Byers; R. C., Dorf; A. J., Nelson; Vona, Roberto. - (2011).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/381013
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact