Il contributo, sviluppato nell'ambito di una ricerca di interesse nazionale su paesaggi rifiutati, si riferisce ai paesaggi rifiutati della Campania ed in particolare alla descrizione di parte del territorio flegreo. Si individuano e descrivono caratteri geografici, insediativi e caratteri del rifiuto dell'area studio e si esaminano i diversi "sguardi" della programmazione e pianificazione per l'area studio. A partire dall'intreccio tra le diverse letture e dall'analisi dei diversi sistemi insediativi che sovrapponendosi hanno determinato le condizioni attuali dell'area, si individuano temi/luoghi di progetto per il recupero e la riqualificazione dell'area con particolare attenzione a quanto previsto dalla Convenzione Europea del Paesaggio del 2000.

L’area-studio nel territorio campano / D'Agostino, Angela. - STAMPA. - (2010), pp. 213-216.

L’area-studio nel territorio campano

D'AGOSTINO, ANGELA
2010

Abstract

Il contributo, sviluppato nell'ambito di una ricerca di interesse nazionale su paesaggi rifiutati, si riferisce ai paesaggi rifiutati della Campania ed in particolare alla descrizione di parte del territorio flegreo. Si individuano e descrivono caratteri geografici, insediativi e caratteri del rifiuto dell'area studio e si esaminano i diversi "sguardi" della programmazione e pianificazione per l'area studio. A partire dall'intreccio tra le diverse letture e dall'analisi dei diversi sistemi insediativi che sovrapponendosi hanno determinato le condizioni attuali dell'area, si individuano temi/luoghi di progetto per il recupero e la riqualificazione dell'area con particolare attenzione a quanto previsto dalla Convenzione Europea del Paesaggio del 2000.
2010
9788849219678
L’area-studio nel territorio campano / D'Agostino, Angela. - STAMPA. - (2010), pp. 213-216.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/378928
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact