Le identità si costruiscono e si consolidano nei luoghi in stretta sintonia con l’evolversi dei modi di vita della comunità. Identità e qualità costituiscono un binomio forte e connotano il processo di diversificazione e di offerta culturale, cardine per la competitività e lo sviluppo territoriale. La valorizzazione delle identità richiede di guardare in modo dinamico agli elementi endogeni, materiali ed immateriali, che legano la storia del territorio a quella delle popolazioni che lo vivono. Nel processo tradizionale di Piano si deve dare spazio adeguatamente alla conoscenza, per l’individuazione degli elementi caratterizzanti, in modo da poter valutare le caratteristiche identitarie e prestazionali, facendo riferimento ai singoli elementi ed al sistema di relazioni. Il piano/progetto deve contribuire ad accrescere il valore dell’identità permettendone la riconoscibilità in ambiti di scala superiore. In relazione alle peculiarità del contesto, alla sua permeabilità ed alla stabilità dei suoi caratteri potrà variare la trasformabilità dello stesso, pena tra l’altro la sua funzionalità e fruibilità.

Competitività territoriale e identità / Petroncelli, Elvira. - STAMPA. - (2010), pp. 113-121.

Competitività territoriale e identità

PETRONCELLI, ELVIRA
2010

Abstract

Le identità si costruiscono e si consolidano nei luoghi in stretta sintonia con l’evolversi dei modi di vita della comunità. Identità e qualità costituiscono un binomio forte e connotano il processo di diversificazione e di offerta culturale, cardine per la competitività e lo sviluppo territoriale. La valorizzazione delle identità richiede di guardare in modo dinamico agli elementi endogeni, materiali ed immateriali, che legano la storia del territorio a quella delle popolazioni che lo vivono. Nel processo tradizionale di Piano si deve dare spazio adeguatamente alla conoscenza, per l’individuazione degli elementi caratterizzanti, in modo da poter valutare le caratteristiche identitarie e prestazionali, facendo riferimento ai singoli elementi ed al sistema di relazioni. Il piano/progetto deve contribuire ad accrescere il valore dell’identità permettendone la riconoscibilità in ambiti di scala superiore. In relazione alle peculiarità del contesto, alla sua permeabilità ed alla stabilità dei suoi caratteri potrà variare la trasformabilità dello stesso, pena tra l’altro la sua funzionalità e fruibilità.
2010
9788896338179
Competitività territoriale e identità / Petroncelli, Elvira. - STAMPA. - (2010), pp. 113-121.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/374853
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact