Il progetto sviluppa interessi di ricerca di area psicosociale condivisi dall’équipe, con particolare riferimento alle percezioni della giustizia, dei conflitti e delle relazioni interpersonali e di gruppo nel contesto scolastico. Obiettivo del progetto è approfondire lo studio del senso di giustizia e delle percezioni dei diritti in studenti di scuole medie superiori di diversi contesti territoriali e socio-culturali, tramite una metodologia di tipo quali-quantitativo. Un obiettivo metodologico del progetto è quello di pervenire, sulla base dei risultati delle analisi di interviste semi-strutturate, alla costruzione e validazione di strumenti volti alla rilevazione delle percezioni di efficacia collettiva riferite alla giustizia e alla tutela dei diritti nella scuola.

PERCEZIONI DEL SENSO DI GIUSTIZIA, DEI DIRITTI E DI EFFICACIA NEL CONTESTO SCOLASTICO / Petrillo, Giovanna. - (2010).

PERCEZIONI DEL SENSO DI GIUSTIZIA, DEI DIRITTI E DI EFFICACIA NEL CONTESTO SCOLASTICO

PETRILLO, GIOVANNA
2010

Abstract

Il progetto sviluppa interessi di ricerca di area psicosociale condivisi dall’équipe, con particolare riferimento alle percezioni della giustizia, dei conflitti e delle relazioni interpersonali e di gruppo nel contesto scolastico. Obiettivo del progetto è approfondire lo studio del senso di giustizia e delle percezioni dei diritti in studenti di scuole medie superiori di diversi contesti territoriali e socio-culturali, tramite una metodologia di tipo quali-quantitativo. Un obiettivo metodologico del progetto è quello di pervenire, sulla base dei risultati delle analisi di interviste semi-strutturate, alla costruzione e validazione di strumenti volti alla rilevazione delle percezioni di efficacia collettiva riferite alla giustizia e alla tutela dei diritti nella scuola.
2010
PERCEZIONI DEL SENSO DI GIUSTIZIA, DEI DIRITTI E DI EFFICACIA NEL CONTESTO SCOLASTICO / Petrillo, Giovanna. - (2010).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/374404
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact