Si affida un concetto dinamico-funzionale al territorio, inteso come quel particolare ambiente fisico che comprende anche il clima, la morfologia, i suoli, la vegetazione e le caratteristiche idrauliche e idrologiche nella misura in cui queste ne influenzano le potenzialità di ottimale utilizzazione. Il territorio è stato e sarà sempre soggetto ad eventi naturali e azioni dell’uomo che tendono a modificarlo, ma negli ultimi anni diverse zone d’Italia mostrano fenomeni di degrado che purtroppo sono ormai di notevole intensità, soprattutto a causa di una gestione delle risorse naturali, in gene-rale, e di quelle idriche, in particolare, non sempre ottimale e compatibile con le locali situazioni ambientali. Per formulare risposte operative alle esigenze di una corretta ge-stione e salvaguardia delle risorse naturali, è necessario, da un lato, trattare il problema in modo integrato in una disciplina nota oggi con il termine di eco-idrologia e, dall’altro lato, definire gli obiettivi, le finalità e gli strumenti di insegnamento della formazione universitaria e post-universitaria su tali questioni. Si delineano i tratti essenziali delle tematiche di eco-idrologia e si presentano alcune impostazioni preliminari per la definizione di un profilo di allievo post-laurea, con sensibilità ad acquisire una solida formazione di base e la capacità di integrare saperi diversi legati a conoscenze fisico-matematiche, ingegneristiche, economiche, biologiche e informatiche.
Eco-idrologia: un approccio integrato e sostenibile per problemi di ingegneria naturalistica a scala di bacino / Romano, Nunzio. - (2006). (Intervento presentato al convegno L’Ingegneria Naturalistica in ambito idraulico tenutosi a Avellino nel 10 maggio 2006).
Eco-idrologia: un approccio integrato e sostenibile per problemi di ingegneria naturalistica a scala di bacino
ROMANO, NUNZIO
2006
Abstract
Si affida un concetto dinamico-funzionale al territorio, inteso come quel particolare ambiente fisico che comprende anche il clima, la morfologia, i suoli, la vegetazione e le caratteristiche idrauliche e idrologiche nella misura in cui queste ne influenzano le potenzialità di ottimale utilizzazione. Il territorio è stato e sarà sempre soggetto ad eventi naturali e azioni dell’uomo che tendono a modificarlo, ma negli ultimi anni diverse zone d’Italia mostrano fenomeni di degrado che purtroppo sono ormai di notevole intensità, soprattutto a causa di una gestione delle risorse naturali, in gene-rale, e di quelle idriche, in particolare, non sempre ottimale e compatibile con le locali situazioni ambientali. Per formulare risposte operative alle esigenze di una corretta ge-stione e salvaguardia delle risorse naturali, è necessario, da un lato, trattare il problema in modo integrato in una disciplina nota oggi con il termine di eco-idrologia e, dall’altro lato, definire gli obiettivi, le finalità e gli strumenti di insegnamento della formazione universitaria e post-universitaria su tali questioni. Si delineano i tratti essenziali delle tematiche di eco-idrologia e si presentano alcune impostazioni preliminari per la definizione di un profilo di allievo post-laurea, con sensibilità ad acquisire una solida formazione di base e la capacità di integrare saperi diversi legati a conoscenze fisico-matematiche, ingegneristiche, economiche, biologiche e informatiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.