L'intervento ricostruisce il percorso di Montano d'Arezzo, principale protagonista della pittura a Napoli nel primo decennio del Trecento. La sua attività, spesa in massima parte al servizio della corte angioina, rappresenta uno dei canali di diffusione verso il Sud delle novità maturate tra Umbria e Toscana sotto la spinta di Giotto. Rettificando consolidate opinioni, sulla scorta di inediti indizi documentari nel contributo viene proposta una diversa seriazione delle sue opere, meglio compatibile con i dati dello stile, sintomatici anche di rapporti con l'ambiente duccesco, colpevolmente sottovalutati dalla recente storiografia. Tra gli apporti più significativi in merito alle singole opere si segnalano le nuove risultanze guadagnate in merito alle stratificazioni materiali del numero più celebre del catalogo di Montano, la "Madonna di Montevergine", e alla provenienza di una seconda tavola mariana in San Lorenzo Maggiore a Napoli, ricondotta, come la precedente, al diretto patrocinio del principe angioino Filippo di Taranto.

Nuove considerazioni intorno a Montano d’Arezzo, pittore della corte angioina / Aceto, Francesco. - STAMPA. - (2010), pp. 597-608.

Nuove considerazioni intorno a Montano d’Arezzo, pittore della corte angioina

ACETO, FRANCESCO
2010

Abstract

L'intervento ricostruisce il percorso di Montano d'Arezzo, principale protagonista della pittura a Napoli nel primo decennio del Trecento. La sua attività, spesa in massima parte al servizio della corte angioina, rappresenta uno dei canali di diffusione verso il Sud delle novità maturate tra Umbria e Toscana sotto la spinta di Giotto. Rettificando consolidate opinioni, sulla scorta di inediti indizi documentari nel contributo viene proposta una diversa seriazione delle sue opere, meglio compatibile con i dati dello stile, sintomatici anche di rapporti con l'ambiente duccesco, colpevolmente sottovalutati dalla recente storiografia. Tra gli apporti più significativi in merito alle singole opere si segnalano le nuove risultanze guadagnate in merito alle stratificazioni materiali del numero più celebre del catalogo di Montano, la "Madonna di Montevergine", e alla provenienza di una seconda tavola mariana in San Lorenzo Maggiore a Napoli, ricondotta, come la precedente, al diretto patrocinio del principe angioino Filippo di Taranto.
2010
9788837078485
Nuove considerazioni intorno a Montano d’Arezzo, pittore della corte angioina / Aceto, Francesco. - STAMPA. - (2010), pp. 597-608.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Medioevo Le Officine.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.74 MB
Formato Adobe PDF
5.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/371756
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact