L’articolo prende in considerazione gli elementi del lessico del ‘sentire’ nei poeti della Scuola siciliana (il verbo sentire e i sostantivi sentore e senti-mento), mettendone a fuoco accezioni e locuzioni talvolta abbastanza lontane da quelle dell’italiano moderno. Quasi metà dello studio è dedicata all’hapax, sia nei Siciliani sia nei Siculo-toscani, "sentimento", presente nel sonetto del Notaro "Sì alta amanza à pres’a lo me’ core" (PSs 1.30): la parola si rivela in-sospettatamente un termine tecnico di derivazione lapidaristica, inserito in un’immagine che ha alle spalle una fonte ovidiana, finora passata inosservata.

Preistoria del sentimento. Il 'sentire' nei poeti della Scuola siciliana 22 (2010): 5-25 / DI GIROLAMO, Costanzo. - In: BOLLETTINO - CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI. - ISSN 0577-277X. - STAMPA. - 22:(2010), pp. 5-25.

Preistoria del sentimento. Il 'sentire' nei poeti della Scuola siciliana 22 (2010): 5-25

DI GIROLAMO, COSTANZO
2010

Abstract

L’articolo prende in considerazione gli elementi del lessico del ‘sentire’ nei poeti della Scuola siciliana (il verbo sentire e i sostantivi sentore e senti-mento), mettendone a fuoco accezioni e locuzioni talvolta abbastanza lontane da quelle dell’italiano moderno. Quasi metà dello studio è dedicata all’hapax, sia nei Siciliani sia nei Siculo-toscani, "sentimento", presente nel sonetto del Notaro "Sì alta amanza à pres’a lo me’ core" (PSs 1.30): la parola si rivela in-sospettatamente un termine tecnico di derivazione lapidaristica, inserito in un’immagine che ha alle spalle una fonte ovidiana, finora passata inosservata.
2010
Preistoria del sentimento. Il 'sentire' nei poeti della Scuola siciliana 22 (2010): 5-25 / DI GIROLAMO, Costanzo. - In: BOLLETTINO - CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI. - ISSN 0577-277X. - STAMPA. - 22:(2010), pp. 5-25.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/371732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact