165 pannelli inviati da 40 Dipartimenti delle 32 Università italiane per una mostra organizzata in stretta collaborazione con gli Ordini professionali territorialmente competenti. I pannelli esposti mostrano uno spaccato nazionale, aggiornatissimo di cosa e come i docenti del Raggruppamento "ICAR17- Disegno" insegnano. Malgrado il progredire delle nuove tecnologie, non è possibile progettare se non si sa disegnare; perché l’idea di un’architettura prenda corpo e si materializzi, occorre saper trasmettere dalla mente a un foglio bidimensionale, o alla leggi ugualmente geometriche di un computer, l’immagine di un volume tridimensionale. Su quella immagine occorre lavorare per dimensionare, relazionare, in una parola, creare.

Università di Napoli Federico II. Facoltà di Architettura / DI LUGGO, Antonella; Florio, Riccardo; Campi, Massimiliano; Dell'Aquila, Mariella. - STAMPA. - (2009).

Università di Napoli Federico II. Facoltà di Architettura

DI LUGGO, ANTONELLA;FLORIO, RICCARDO;CAMPI, MASSIMILIANO;DELL'AQUILA, MARIELLA
2009

Abstract

165 pannelli inviati da 40 Dipartimenti delle 32 Università italiane per una mostra organizzata in stretta collaborazione con gli Ordini professionali territorialmente competenti. I pannelli esposti mostrano uno spaccato nazionale, aggiornatissimo di cosa e come i docenti del Raggruppamento "ICAR17- Disegno" insegnano. Malgrado il progredire delle nuove tecnologie, non è possibile progettare se non si sa disegnare; perché l’idea di un’architettura prenda corpo e si materializzi, occorre saper trasmettere dalla mente a un foglio bidimensionale, o alla leggi ugualmente geometriche di un computer, l’immagine di un volume tridimensionale. Su quella immagine occorre lavorare per dimensionare, relazionare, in una parola, creare.
2009
9788878909526
Università di Napoli Federico II. Facoltà di Architettura / DI LUGGO, Antonella; Florio, Riccardo; Campi, Massimiliano; Dell'Aquila, Mariella. - STAMPA. - (2009).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/347649
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact