Questa ricerca esplora modalità di utilizzo da parte di studenti della scuola elementare (8-11 anni) di elementi formali e modelli mentali per organizzare schermi personali di apprendimento in relazione allo studio di circuiti elettrici che simulano il funzionamento delle porte logiche di base (NOT, AND). Lo studio `e stato condotto attivando laboratori cognitivi gestiti da un ricercatore nell’ambito di un contesto informale quale il “Festival Internazionale dei Ragazzi 2005” tenutosi a Tricesimo, vicino Udine, nel maggio del 2005. Le attività, realizzate con materiali di facile reperibilità, hanno fornito dati che documentano le sequenze di ragionamento innescate in alunni degli ultimi anni delle elementari. Protocolli di interviste semistrutturate sono stati utilizzati come strumenti di indagine. In questo articolo sono riportati i risultati dell’analisi dei dati raccolti durante la sperimentazione.

L'apprendimento degli studenti dei circuiti logici in contesti informali. Risultati ed implicazioni per la ricerca / Testa, Italo; Michelini, M; Sassi, E.. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - STAMPA. - 47:4(2006), pp. 311-323. [10.1393/gdf/i2006-10012-8]

L'apprendimento degli studenti dei circuiti logici in contesti informali. Risultati ed implicazioni per la ricerca.

TESTA, ITALO;
2006

Abstract

Questa ricerca esplora modalità di utilizzo da parte di studenti della scuola elementare (8-11 anni) di elementi formali e modelli mentali per organizzare schermi personali di apprendimento in relazione allo studio di circuiti elettrici che simulano il funzionamento delle porte logiche di base (NOT, AND). Lo studio `e stato condotto attivando laboratori cognitivi gestiti da un ricercatore nell’ambito di un contesto informale quale il “Festival Internazionale dei Ragazzi 2005” tenutosi a Tricesimo, vicino Udine, nel maggio del 2005. Le attività, realizzate con materiali di facile reperibilità, hanno fornito dati che documentano le sequenze di ragionamento innescate in alunni degli ultimi anni delle elementari. Protocolli di interviste semistrutturate sono stati utilizzati come strumenti di indagine. In questo articolo sono riportati i risultati dell’analisi dei dati raccolti durante la sperimentazione.
2006
L'apprendimento degli studenti dei circuiti logici in contesti informali. Risultati ed implicazioni per la ricerca / Testa, Italo; Michelini, M; Sassi, E.. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - STAMPA. - 47:4(2006), pp. 311-323. [10.1393/gdf/i2006-10012-8]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/204665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact