Il passaggio all’università è qui letto come “evento verbalizzato in senso narrativo” (Bruner, 2002): la narrazione autobiografica diviene strumento prezioso per accedere ai processi di ristrutturazione identitaria sottesi (Aleni Sestito, 2004; Cardano, 2003; Poggio, 2003): il Sé narrativo ricostruisce le sue esperienze evolutive, conferendo a queste direzione e senso, collocandole in uno specifico contesto culturale; dando “formato narrativo” al mondo – interno ed esterno –lo rende più ordinato, meno caotico e quindi meno spaventoso (Bruner, 2002; Smorti, 2003). Per attivare, “lanciare” la narrazione di Sé (Bercelli, 2004) e ottenere dai soggetti una storia ricca sui tre livelli, testimonianza, interpretazione, posizione, sono state raccolte: 17 Lettere di benvenuto a una matricola e 15 Interviste aperte (a partire dalla domanda iniziale “come hai vissuto il passaggio dalla scuola all’università?”). I cluster individuati attraverso l’analisi testuale realizzata sull’intero corpus (lettere e interviste) permettono di evidenziare mondi lessicali peculiari in relazione agli specifici strumenti.
Lettera o intervista a una matricola: l'ingresso all'università nelle narrazioni degli studenti / Sestito, Laura; Parrello, Santa. - (2005). (Intervento presentato al convegno XIX Congresso nazionale della sezione di Psicologia dello sviluppo tenutosi a Cagliari nel settembre 2005).
Lettera o intervista a una matricola: l'ingresso all'università nelle narrazioni degli studenti
SESTITO, LAURA;PARRELLO, SANTA
2005
Abstract
Il passaggio all’università è qui letto come “evento verbalizzato in senso narrativo” (Bruner, 2002): la narrazione autobiografica diviene strumento prezioso per accedere ai processi di ristrutturazione identitaria sottesi (Aleni Sestito, 2004; Cardano, 2003; Poggio, 2003): il Sé narrativo ricostruisce le sue esperienze evolutive, conferendo a queste direzione e senso, collocandole in uno specifico contesto culturale; dando “formato narrativo” al mondo – interno ed esterno –lo rende più ordinato, meno caotico e quindi meno spaventoso (Bruner, 2002; Smorti, 2003). Per attivare, “lanciare” la narrazione di Sé (Bercelli, 2004) e ottenere dai soggetti una storia ricca sui tre livelli, testimonianza, interpretazione, posizione, sono state raccolte: 17 Lettere di benvenuto a una matricola e 15 Interviste aperte (a partire dalla domanda iniziale “come hai vissuto il passaggio dalla scuola all’università?”). I cluster individuati attraverso l’analisi testuale realizzata sull’intero corpus (lettere e interviste) permettono di evidenziare mondi lessicali peculiari in relazione agli specifici strumenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.