La comunicazione sociale occupa una posizione rilevante nella contemporanea società digitale e tra le organizzazioni del non profit è diventato importante usare le nuove tecnologie comunicative per consolidare e diffondere il capitale sociale che deriva dalla qualità delle relazioni che il mondo della cooperazione, del volontariato e del non profit riesce a produrre. Promuovere con mezzi capaci di estendere i contenuti delle relazioni inter/intra-gruppo basate sula fiducia, l'affidabilità, la solidarietà e la reciprocità costituisce un passo in avanti importante ai fini dell'innalzamento della qualità delle relazioni sociali societarie. Il volume offre il panorama dei risultati di quattro ricerche socio-comunicative svolte in diverse aree del Mezzogiorno, delineando non solo le attività di comunicazione attivate e gli strumenti di supporto telematico, ma l'acquisizione di competenze nuove che associazioni familiari, gruppi di promozione sociale, cooperative sociali e fondazioni manifestano nel modo con cui sostengono la società meridionale e mirano a produrre relazioni positive.
I valori del Terzo Settore in due metropoli del Mezzogiorno: una comparazione fra il privato sociale operante a Napoli e quello di Palermo / DI GENNARO, Giacomo. - STAMPA. - unico:(2006), pp. 113-148.
I valori del Terzo Settore in due metropoli del Mezzogiorno: una comparazione fra il privato sociale operante a Napoli e quello di Palermo.
DI GENNARO, GIACOMO
2006
Abstract
La comunicazione sociale occupa una posizione rilevante nella contemporanea società digitale e tra le organizzazioni del non profit è diventato importante usare le nuove tecnologie comunicative per consolidare e diffondere il capitale sociale che deriva dalla qualità delle relazioni che il mondo della cooperazione, del volontariato e del non profit riesce a produrre. Promuovere con mezzi capaci di estendere i contenuti delle relazioni inter/intra-gruppo basate sula fiducia, l'affidabilità, la solidarietà e la reciprocità costituisce un passo in avanti importante ai fini dell'innalzamento della qualità delle relazioni sociali societarie. Il volume offre il panorama dei risultati di quattro ricerche socio-comunicative svolte in diverse aree del Mezzogiorno, delineando non solo le attività di comunicazione attivate e gli strumenti di supporto telematico, ma l'acquisizione di competenze nuove che associazioni familiari, gruppi di promozione sociale, cooperative sociali e fondazioni manifestano nel modo con cui sostengono la società meridionale e mirano a produrre relazioni positive.File | Dimensione | Formato | |
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