La comunicazione sociale occupa una posizione rilevante nella contemporanea società digitale e tra le organizzazioni del non profit è diventato importante usare le nuove tecnologie comunicative per consolidare e diffondere il capitale sociale che deriva dalla qualità delle relazioni che il mondo della cooperazione, del volontariato e del non profit riesce a produrre. Promuovere con mezzi capaci di estendere i contenuti delle relazioni inter/intra-gruppo basate sula fiducia, l'affidabilità, la solidarietà e la reciprocità costituisce un passo in avanti importante ai fini dell'innalzamento della qualità delle relazioni sociali societarie. Il volume offre il panorama dei risultati di quattro ricerche socio-comunicative svolte in diverse aree del Mezzogiorno, delineando non solo le attività di comunicazione attivate e gli strumenti di supporto telematico, ma l'acquisizione di competenze nuove che associazioni familiari, gruppi di promozione sociale, cooperative sociali e fondazioni manifestano nel modo con cui sostengono la società meridionale e mirano a produrre relazioni positive.

I valori del Terzo Settore in due metropoli del Mezzogiorno: una comparazione fra il privato sociale operante a Napoli e quello di Palermo / DI GENNARO, Giacomo. - STAMPA. - unico:(2006), pp. 113-148.

I valori del Terzo Settore in due metropoli del Mezzogiorno: una comparazione fra il privato sociale operante a Napoli e quello di Palermo.

DI GENNARO, GIACOMO
2006

Abstract

La comunicazione sociale occupa una posizione rilevante nella contemporanea società digitale e tra le organizzazioni del non profit è diventato importante usare le nuove tecnologie comunicative per consolidare e diffondere il capitale sociale che deriva dalla qualità delle relazioni che il mondo della cooperazione, del volontariato e del non profit riesce a produrre. Promuovere con mezzi capaci di estendere i contenuti delle relazioni inter/intra-gruppo basate sula fiducia, l'affidabilità, la solidarietà e la reciprocità costituisce un passo in avanti importante ai fini dell'innalzamento della qualità delle relazioni sociali societarie. Il volume offre il panorama dei risultati di quattro ricerche socio-comunicative svolte in diverse aree del Mezzogiorno, delineando non solo le attività di comunicazione attivate e gli strumenti di supporto telematico, ma l'acquisizione di competenze nuove che associazioni familiari, gruppi di promozione sociale, cooperative sociali e fondazioni manifestano nel modo con cui sostengono la società meridionale e mirano a produrre relazioni positive.
2006
8846480341
I valori del Terzo Settore in due metropoli del Mezzogiorno: una comparazione fra il privato sociale operante a Napoli e quello di Palermo / DI GENNARO, Giacomo. - STAMPA. - unico:(2006), pp. 113-148.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I valori del terzo settore nelle due principali città del Mezzogiorno_Cap.3.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 18.2 MB
Formato Adobe PDF
18.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/202759
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact