Logica è una delle sezioni del progetto SeT "Capire per Modelli". Alla preparazione dei materiali di questa sezione hanno partecipato, sotto la direzione e responsabilità scientifica di R. Tortora, 11 insegnanti di scuola media, in parte appartenenti al Nucleo di Ricerca Didattica di Napoli e già coinvolti in altre ricerche e attività concernenti l'insegnamento della logica. Come le altre sezioni del progetto, "Logica" si articola in tre ambienti di lavoro, denominati Intrecci, Strategie e Percorsi, e presenta una serie di proposte di lavoro utilizzabili dagli insegnanti con grande flessibilità. Lo scopo dell'intero progetto è mostrare che con un insegnamento costruttivo, attento allo sviluppo naturale del bambino e alle sue esigenze, la matematica e la fisica si possono "capire" oltre che imparare. Tra gli aspetti caratterizzanti vi sono espliciti spunti di riflessione linguistica, che evidenziano come la crescita delle competenze nel linguaggio segue la stessa dinamica evolutiva di quelle disciplinari.

Logica / Tortora, Roberto. - ELETTRONICO. - (2002).

Logica

TORTORA, ROBERTO
2002

Abstract

Logica è una delle sezioni del progetto SeT "Capire per Modelli". Alla preparazione dei materiali di questa sezione hanno partecipato, sotto la direzione e responsabilità scientifica di R. Tortora, 11 insegnanti di scuola media, in parte appartenenti al Nucleo di Ricerca Didattica di Napoli e già coinvolti in altre ricerche e attività concernenti l'insegnamento della logica. Come le altre sezioni del progetto, "Logica" si articola in tre ambienti di lavoro, denominati Intrecci, Strategie e Percorsi, e presenta una serie di proposte di lavoro utilizzabili dagli insegnanti con grande flessibilità. Lo scopo dell'intero progetto è mostrare che con un insegnamento costruttivo, attento allo sviluppo naturale del bambino e alle sue esigenze, la matematica e la fisica si possono "capire" oltre che imparare. Tra gli aspetti caratterizzanti vi sono espliciti spunti di riflessione linguistica, che evidenziano come la crescita delle competenze nel linguaggio segue la stessa dinamica evolutiva di quelle disciplinari.
2002
Logica / Tortora, Roberto. - ELETTRONICO. - (2002).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/196779
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact