L’attività di pianificazione della sicurezza in ambito extraurbano è senz’altro un fattore prioritario per il raggiungimento degli obiettivi comunitari di riduzione dell’incidentalità. Nell’articolo sono indicati dei criteri di indirizzo di validità generale per la redazione dei piani della sicurezza. L’applicabilità concreta di tali criteri è stata dimostrata, con riferimento all’approccio speditivo innovativo illustrato nell'articolo, da un’analisi effettuata su una rete di oltre 5'000 km dal Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti” dell’Università di Napoli Federico II per conto della Regione Campania. Nell’ambito di tale studio sono stati stimati i benefici sulla sicurezza delle principali tipologie di interventi di adeguamento che possono essere realizzati sulla rete primaria regionale (autostrade, statali e parte delle provinciali). Per ciascuna strada, e ciascun ramo in cui è stata scomposta la rete, si sono individuati: tipologie degli interventi di adeguamento, costo degli interventi, estensione degli interventi, riduzione dell’indice di incidentalità, riduzione del costo degli incidenti, benefici utente, rapporto benefici/costi. Mediante tale studio, i rami della rete sono stati classificati secondo il rapporto dei B/C attualizzato degli interventi di adeguamento, distinguendoli in tre categorie.

Criteri per la Redazione dei Piani della Sicurezza Stradale Extraurbana / Giannattasio, Pietro; Montella, Alfonso. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - STAMPA. - 3:(2004), pp. 166-172.

Criteri per la Redazione dei Piani della Sicurezza Stradale Extraurbana

GIANNATTASIO, PIETRO;MONTELLA, ALFONSO
2004

Abstract

L’attività di pianificazione della sicurezza in ambito extraurbano è senz’altro un fattore prioritario per il raggiungimento degli obiettivi comunitari di riduzione dell’incidentalità. Nell’articolo sono indicati dei criteri di indirizzo di validità generale per la redazione dei piani della sicurezza. L’applicabilità concreta di tali criteri è stata dimostrata, con riferimento all’approccio speditivo innovativo illustrato nell'articolo, da un’analisi effettuata su una rete di oltre 5'000 km dal Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti” dell’Università di Napoli Federico II per conto della Regione Campania. Nell’ambito di tale studio sono stati stimati i benefici sulla sicurezza delle principali tipologie di interventi di adeguamento che possono essere realizzati sulla rete primaria regionale (autostrade, statali e parte delle provinciali). Per ciascuna strada, e ciascun ramo in cui è stata scomposta la rete, si sono individuati: tipologie degli interventi di adeguamento, costo degli interventi, estensione degli interventi, riduzione dell’indice di incidentalità, riduzione del costo degli incidenti, benefici utente, rapporto benefici/costi. Mediante tale studio, i rami della rete sono stati classificati secondo il rapporto dei B/C attualizzato degli interventi di adeguamento, distinguendoli in tre categorie.
2004
Criteri per la Redazione dei Piani della Sicurezza Stradale Extraurbana / Giannattasio, Pietro; Montella, Alfonso. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - STAMPA. - 3:(2004), pp. 166-172.
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