Fra gli scolii vetera alle tragedie di Sofocle molte note di commento sono intese a riscrivere il testo originale, servendosi di segmenti più o meno estesi di esso, al fine di accrescere la ‘competenza esegetica’ dei lettori. I commentatori antichi, negli scolii esaminati, mirano a interpretare e chiarire per i loro destinatari luoghi delle tragedie sofoclee, sia da un punto di vista grammaticale-sintattico che semantico, riscrivendoli in maniera quasi prosastica, introducendo elementi utili a spiegare quanto è talora solamente accennato o sottinteso, standardizzando espressioni linguistiche non lineari.

Commentare riscrivendo: gli scholia vetera a Sofocle: un sondaggio / Grisolia, Raffaele. - In: LINGUISTICA E LETTERATURA. - ISSN 0392-6915. - STAMPA. - XXIX:1-2(2004), pp. 13-19.

Commentare riscrivendo: gli scholia vetera a Sofocle: un sondaggio.

GRISOLIA, RAFFAELE
2004

Abstract

Fra gli scolii vetera alle tragedie di Sofocle molte note di commento sono intese a riscrivere il testo originale, servendosi di segmenti più o meno estesi di esso, al fine di accrescere la ‘competenza esegetica’ dei lettori. I commentatori antichi, negli scolii esaminati, mirano a interpretare e chiarire per i loro destinatari luoghi delle tragedie sofoclee, sia da un punto di vista grammaticale-sintattico che semantico, riscrivendoli in maniera quasi prosastica, introducendo elementi utili a spiegare quanto è talora solamente accennato o sottinteso, standardizzando espressioni linguistiche non lineari.
2004
Commentare riscrivendo: gli scholia vetera a Sofocle: un sondaggio / Grisolia, Raffaele. - In: LINGUISTICA E LETTERATURA. - ISSN 0392-6915. - STAMPA. - XXIX:1-2(2004), pp. 13-19.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grisolia-Commentare.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.08 MB
Formato Adobe PDF
4.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/105302
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact